Translate

lunedì 13 maggio 2013

Ansia VS Presenza scenica 6: Recitare sempre

Si canta soprattutto quando non si canta

Questo affermazione che può sembrare paradossale in realtà porta dentro di se una grande verità.
All'interno di una esibizione live non possiamo mai permetterci di far cadere la tensione solo perché non stiamo cantando, il pubblico continuerà comunque a guardarci anche se siamo in un momento di pausa perché per lui il riferimento è sempre il cantante in quanto suonando uno strumento che tutti abbiamo (la voce) gode di una empatia particolare con la platea.
Pensateci un attimo, cosa pensereste se durante un film l'attore che ha appena finito di recitare la sua battuta si distrae facendosi i cavoli suoi uscendo dalla parte mentre aspetta che l'altro termini di dargli risposta?
Perché è esattamente questo che siamo quando ci esibiamo: degli attori! Interpretiamo noi stessi è vero ma ad un livello più alto ovvero da artisti.
Continuiamo ad osservarci dall'esterno e rimaniamo coerenti con la figura artistica che abbiamo deciso di interpretare dall'inizio del concerto, ecco 4 piccoli suggerimenti che però non escludono quello che ci siamo detti nei punti analizzati prima, li vanno solo a completare:

  • Passa la palla (Se vuoi far risaltare un altro musicista passagli la palla dell'attenzione, avvicinati a lui e fallo notare al pubblico che altrimenti sarà distratto sempre dalla tua figura di cantante)
  • Mantieni l'espressione (il volto è la parte più comunicativa del corpo umano, durante gli stacchi non distrarti, mantieni o modifica la tua espressione coerentemente con l'atmosfera del brano)
  • Non sentirti fuori luogo (il cantante non è mai fuori luogo! Se si sente fuori luogo significa che deve cambiare mestiere :-) scherzi a parte non imbarazziamoci se stiamo davanti a tutti senza cantare perché il nostro ruolo impone anche questo, manteniamo per primi viva la nostra attenzione per farla tenere alta al pubblico)
  • Non bere! (evita di bere durante le parti strumentali, farai percepire poca partecipazione al pubblico e al resto del gruppo, peggio ancora se invece stiamo cantando da soli! Cerchiamo di bere solo tra una canzone e l'altra)

Troppe volte i cantanti sembrano dei giocatori di ruolo, finito il loro turno si disinteressano di tutto riprendendo vigore solo quando ritocca di nuovo a loro! Impariamo a stare sul palco anche senza cantare e per farlo non c'è bisogno di essere dei ballerini.
In scena si è attori protagonisti sempre e, SE L'ATTORE RECITA MALE ROVINERA' TUTTO IL FILM! ;-)

Un grandissimo cantante-attore è certamente Bono degli U2 guardatelo (oltre che ascoltarlo) e capirete il perché




CONDIVIDETE CONDIVIDETE CONDIVIDETE... continua...


Nessun commento:

Posta un commento