Translate

venerdì 10 maggio 2013

Ansia VS Presenza scenica 2: Lo spazio

    PRENDERE COSCIENZA DELLO SPAZIO



Altro importantissimo aspetto da non sottovalutare per evitare di sentirsi goffi una volta saliti sul palco è esplorarlo anticipatamente.
Questo spesso è possibili solo durante i sound-check quindi teniamo bene a mente di focalizzare la nostra attenzione non solo su come sentiamo la musica e la nostra voce ma anche a dove siamo.
Anzi fondamentale è anche capire proprio l'interazione tra il punto del palco e la qualità del sonoro.

Aizziamo la nostra attenzione su questi particolari:
  • La disposizione dello spazio (come si sviluppa il palco, come sono disposti gli strumenti e le casse spie, prendi coscienza di tutto quello che ti sta davanti e dietro)
  • Il pavimento (dove passano i cavi e eventualmente districare quello del microfono)
  • Il soffitto (mi è capitato di vedere musicisti esaltati saltare e beccare in testa un lampadario... evitiamo! :-) Alza le braccia e osserva se hai libertà di azione anche verso l'alto)
  • Alza lo sguardo da terra (prendiamo confidenza con la platea anche se al momento è vuota, cerchiamo dei punti tattici dove rifugiare lo sguardo nei momenti di tensione che possono essere dei passaggi difficili della canzone senza dar l'impressione di astrarci per esempio chiudendo gli occhi per un lungo periodo)
  • Passeggia per il palco tenendo lo sguardo verso la platea e impadronisciti dello spazio

In questo modo andiamo a prendere confidenza con l'aspetto più importante dell'esibizione ovvero lo spazio. Prova a riflettere: se non ci fosse uno spazio adibito al concerto non ci sarebbe il concerto! Quindi vale la pena dedicargli attenzione.
Così facendo inoltre potremo non solo eliminare elementi di rischio oggettivi che ci indurrebbero all'immobilità o a qualche gaffe ma anche a sapersi rapportare con il palco conoscendone i punti e tracciando delle traiettorie sicure da percorrere durante il concerto.
Chi è impacciato nella gestione dello spazio per forza di cose farà salire la propria ansia durante l'esibizione sentendosi fuori luogo e inadeguato.

Esplorare il palco prima dell'esibizione è: UN PICCOLO PASSO PER UN CANTANTE, MA UN GRANDE BALZO PER L'ESIBIZIONE! ;-)


CONDIVIDETE CONDIVIDETE CONDIVIDETE... continua...

Nessun commento:

Posta un commento