Translate

giovedì 1 novembre 2012

La "bella" voce 3


La voce musicale



Più che una questione vocale si tratta infatti di una predisposizione musicale.
Troppo spesso ci si dimentica di come il cantante dovrebbe essere anch'esso un musicista, si assiste sempre di più all'avanzamento di generazioni di cantanti musicalmente ignoranti (fatto che ormai a livello professionale è però impensabile e sbarra la strada a tante “belle voci”) mentre invece le doti che, a mio parere, bisognerebbe ricercare per capire se il canto può essere la nostra strada sono prima di tutto musicali, per esempio il senso del ritmo e l'intonazione (capacità sicuramente migliorabili con lo studio) ci possono dare delle buone indicazioni sul nostro punto di partenza e verosimilmente anche sugli obbiettivi che possiamo porci.
Chi nasce con un timbro avrà quello per tutta la vita?
Non precisamente, il timbro che riceviamo alla nascita e che modifichiamo nella fase della crescita conserverà sempre delle caratteristiche peculiari che proprio per questo lo differenziano dagli altri ma verrà modificato dalle nostre scelte di vita. Possiamo però anche arricchirlo tramite lo studio.
Si può incrementare il numero delle armoniche che compongono la nostra voce rendendola più calda e quindi dandoci un suono di base più coinvolgente e comunicativo, gli esercizi per la libertà del suono come gli esercizi a bocca chiusa, il muto, e soprattutto l'esplorazione del canto armonico ci danno una marcia in più facendoci partire in posizione avvantaggiata rispetto a chi, pur bravo tecnicamente, ha un suono “povero”.
Questa che sembra una contraddizione in realtà non è una regola assoluta infatti nell'essere cantante c'è molto più che la voce e molto più che la tecnica; sono proprio le eccezioni che danno nuova linfa all'arte, se Louis Armstrong non avesse sdoganato con la sua impostazione vocale “non proprio perfetta” tutti i cantanti moderni che gli sono succeduti dove saremmo ancora?





3 commenti:

  1. Ps Vi ringrazio tanto miei amati lettori per tutte le visite che state facendo a questo blog! Siamo arrivati a quota 10 post ma gli argomenti ancora da trattare e che troverete solo qui sono ancora tantissimi! Buona lettura!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te e continua così!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Marco :) Se ti piacciono i miei articoli mi raccomando condividili! ;)

    RispondiElimina